INCONTRI CON IL LATINO – Presentato a Perugia il nuovo libro di Ivano Dionigi

Tempo stimato per la lettura di questo articolo: 1 minuti

INCONTRI CON IL LATINO

Presentato a Perugia il nuovo libro di Ivano Dionigi

 

Simone Pizziconi

 

3 marzo 2017

 

“A fronte della chiacchiera imperante e di una vera e propria anoressia del pensiero, il latino ci mette a parte di una triplice eredità: il primato della parola, la centralità del tempo, la nobiltà della politica.” Questa la quarta di copertina de Il presente non basta. La lezione del latino (Mondadori), ultimo libro di Ivano Dionigi, che l’autore stesso ha presentato a Perugia, nella giornata del 28 febbraio, presso l’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia, e nel pomeriggio presso la Libreria Feltrinelli di Corso Vannucci.

Ivano Dionigi è stato rettore dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna dal 2009 al 2015, ed è Presidente della Pontificia Academia Latinitatis, istituita da Benedetto XVI nel 2012, con la Lettera Apostolica Latina Lingua (Motu proprio), al fine di “sostenere l’impegno per una maggiore conoscenza e un più competente uso della lingua latina, tanto nell’ambito ecclesiale, quanto nel più vasto mondo della cultura, e per incentivare l’adozione di metodi di studio adeguati alle nuove condizioni sociali degli uomini di oggi e promuovere una rete di rapporti fra enti di formazione e Istituzioni accademiche, al fine di valorizzare il patrimonio della civiltà latina”. Segretario della Pontificia Academia, nominato da Benedetto XVI, è il salesiano Roberto Spataro, professore di letteratura cristiana antica greca presso la Facoltà di lettere cristiane e classiche dell’Università Pontificia Salesiana, il quale ha attivato, dall’anno scorso, una collaborazione con il Centrum Latinitatis Europae.

 

Nell’incontro presso la Libreria Feltrinelli, Ivano Dionigi, introdotto dal prof. Giorgio Bonamente, ordinario di Storia romana nell’ateneo perugino, ha illustrato viva voce i temi della propria opera: il legame tra verba e mondo romano, il latino lingua d’Europa, l’importanza del latino nei percorsi scolastici, con uno sguardo sempre attento al valore etico e politico, ancora attuale e spendibile, della tradizione latina.

 

All’incontro ha preso parte anche una rappresentanza del CLE, composta dal Prof. Paolo Anelli, coordinatore del CLE dell’Umbria – LUCERNA, e da Simone Pizziconi (Gruppo IUVENES).


Save pagePDF pageEmail pagePrint page